River Walking, un’esperienza mozzafiato da assaporare sotto le stelle. Dove praticarla fuori Roma.

river walking

Il River Walking del Centro Rafting Marmore è una attività sportiva che consiste nell’attraversare il canyon di un fiume, tra i ruscelli, le cascate e le numerose piscinette naturali che si formano nel letto del fiume quando il flusso di acqua viene interrotto. È una attività adatta a tutti, grandi e piccini, sportivi esperti e principianti, ed è soprattutto lo sport perfetto per chi ama passare il tempo immerso nel verde ad ammirare le bellezze di un paesaggio tropicale come quello delle Cascate delle Marmore. La camminata dura circa un’ora, ed è un susseguirsi di momenti in cui si cammina in piedi, si nuota, si scivola attraverso le rapide a seconda dell’altezza dell’acqua che ci circonda e ci si tuffa in piccole pozze naturali.

river walking

Il fiume Nera

Il fiume in questione è il Nera, il quale attraversa tutta la regione umbra per poi affluire nel Tevere, e al contrario di quanto si possa pensare ha una portata d’acqua molto importante; per praticare l’attività di River Walking, infatti, viene temporaneamente chiusa la diga che regola il flusso delle acque che arrivano poi alla cascata. Quest’ultima è la cascata artificiale più alta d’Europa, e una volta al giorno viene chiusa per permettere le varie attività do discesa; da 14 metri cubi al secondo si passa a 1 metro cubo al secondo abbassando tutto il livello dell’acqua.

L’abbigliamento giusto per la discesa

Detto questo, arriviamo alla parte pratica, ossia quella del vestiario necessario a questa attività: il centro fornisce agli avventurieri che intraprendono questa attività una muta di neoprene, una giacca da mettere sopra la muta, scarpe in neoprene ideate per aumentare l’attrito e non scivolare su sassi o rocce, casco e giubbetto salvagente. Nonostante sia una attività relativamente facile e adatta a tutti, potrebbero capitare dei piccoli incidenti come cadute o scivoloni, in quanto il terreno è bagnato ed è caratterizzato discese e salite su pareti rocciose e terreni sdrucciolevoli; è quindi fondamentale essere attenti e munirsi di tutte le precauzioni possibili. La sicurezza è sempre al primo posto al Centro, per questo la discesa non è in solitaria ma avviene con la presenza e l’aiuto di una guida qualificata che conosce il territorio.

river walking

Di giorno di notte?

Il River Walking è davvero un’occasione per staccare la spina dal rumore, il traffico e il nervosismo caratteristico delle città e di entrare a stretto contatto con tutto quello che la natura ha da offrire.  Un’esperienza unica che sicuramente vi lascerà senza parole, e potete prenotare la vostra prima discesa direttamente sul sito del Centro Rafting Marmore, scegliendo anche la camminata in notturna! Il Centro Rafting Marmore infatti offre, oltre ad una serie di attività e corsi all’insegna dell’adrenalina, anche la possibilità di fare River Walking di notte, sfruttando l’illuminazione artificiale del centro, e godendo di uno spettacolo naturale senza precedenti. Il cielo stellato vi regalerà un’atmosfera da togliere il fiato e la vostra discesa sarà ancora più emozionante al chiaro di luna.

river walking