Euro Cup Rafting 2022: tutte le info sulla gara internazionale di Rafting
Come ogni anno riparte la fida dell’Euro Cup di Rafting, e quest’anno le protagoniste della competizione saranno le rapide della Dora Baltea a Villeneuve. Inizialmente per la manifestazione era stata scelta la Valtellina, ma a causa della esigua portata d’acqua del fiume Adda la World Rafting Federation ha scelto la scelto la Valle d’Aosta. La manifestazione internazionale si terrà da giovedì 7 a sabato 9 Luglio e vedrà concorrere gli equipaggi di ben 11 nazioni: Italia, Francia, Spagna, Croazia, Slovacchia, Colombia, Svizzera, Iran, India, Marocco, e Turchia. I trenta equipaggi, i quali contano circa 150 rafters, sono iscritti in diverse categorie e gareggeranno in momenti diversi della giornata sula base delle direttive del CVA, e grazie al sostegno del Consiglio Valle.
La Valle d’Aosta era stata già teatro dei mondiali di rafting nel 1994, per il Mondiale assoluto, e nel 2018 per i Mondiali Juniores, e quest’anno il Rafting Aventure Villeneuve insieme alla Federazione Italiana Rafting, hanno organizzato la nuova edizione della kermesse sportiva del rafting per eccellenza. Il presidente del Rafting Aventure, Danilo Barmaz, ha dichiarato in merito che da qualche anno un problema diffuso tra i paesi partecipanti all’ Euro Cup di rafting è la progressiva carenza di acque: “Un problema che, purtroppo, è comune a molte nazioni in Europa, come Germania, Francia, Svizzera e Austria, abituate ad avere sempre una grande disponibilità di acque” ha affermato.
Altra problematica secondo Barmaz riguarda l’ospitalità delle squadre e dei loro entourage data la stagione estiva e la carenza di strutture disponibili: la maggior parte delle strutture alberghiere sono al completo ma grazie all’aiuto e alla disponibilità del comune di Villeneuve e degli operatori della manifestazione è stata trovata una sistemazione per tutti. Per la Nazionale italiana di Rafting questa gara sarà doppiamente importante in quanto coloro i quali verranno decretati i migliori della prova valdostana saranno poi selezionati per i campionati continentali asiatici, in programma ad ottobre, e per i campionati sudamericani in Colombia, i quali si giocheranno circa due settimane dopo. I tre giorni di gara si divideranno in questo modo: giovedì 7 qualificazioni per Downriver dalle 14; venerdi’ 8 giornata di RX ad eliminazione diretta, e sabato 9 slalom. Per quanto riguarda le categorie invece abbiamo la Senior maschile e femminile, la Junior maschile e femminile, gli equipaggi mix e il pararafting.