Kayak e canoa: i corsi vicino Roma per iniziare la tua avventura
Kayak e canoa ai meno esperti potrebbero apparire molto simili, ma ci sono delle differenze, vediamole insieme per capire quale corso è quello adatto a te
Iniziare un corso di kayak o di canoa partendo da zero può sembrare molto complicato, soprattutto quando non si conosce bene lo sport; le differenze tra i due corsi sono minime ma ci sono, e stanno tutte nell’imbarcazione stessa e nel modo in cui questa va “guidata”. Partiamo con il dire che la canoa e il kayak si portano entrambi restando seduti nell’imbarcazione e utilizzando delle pagaie, ma entrambi questi elementi (barca e pagaie) hanno strutture diverse a seconda dello sport: per il kayak si usa un’imbarcazione più piccola, con un ponte aperto e uno chiuso, con uno spazio interno ristretto; per la canoa invece si sfrutta la classica imbarcazione aperta in entrambi i ponti, con un maggiore spazio per la seduta del guidatore.
Anche la pagaia cambia, infatti per la canoa si utilizza una pagaia a lama piatta, al contrario del kayak che prevede una lama curva. La pagaiata, ossia il movimento che si mette in atto per muovere l’imbarcazione, è sostanzialmente lo stesso ma grazie alla forma della pagaia ha effetti diversi che si vedono anche nella velocità. Il kayak infatti, grazie anche alla forma e al peso dell’imbarcazione, è di solito più veloce nella navigazione in acqua rispetto alla canoa, che d’altro canto risulta più stabile in acqua.
Ultima differenza sostanziale, e anche abbastanza evidente, è la seduta. Con la canoa si può pagaiare da seduti, anche con le gambe leggermente divaricate, stando in ginocchio o in posizione semi inginocchiata, mentre con il kayak l’unica posizione possibile è quella da seduti con le gambe strette nello scafo. Anche questa differenza dipende dalla forma dell’imbarcazione che nel caso del kayak non lascia molto spazio, al contrario della canoa.
Ora che hai capito meglio le differenze e le caratteristiche dei due sport avrai sicuramente le idee più chiare, quindi non ti resta che prenotare la tua prima lezione; a pochi kilometri da Roma trovi il Centro Rafting Marmore, che si distingue nel Centro Italia per la preparazione dei propri istruttori soprattutto per quanto riguarda kayak e canoa. Il centro, costruito ai piedi della Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, organizza corsi durante tutto il corso dell’anno, i quali sono strutturati in diversi livelli di difficoltà. Inoltre la scuola è riconosciuta dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e si avvale esclusivamente di Maestri di Canoa abilitati.