Team Building: le attività consigliate per rafforzare lo spirito di gruppo fuori Roma

team building fuori roma

Investire sul Team building è fondamentale per una azienda che punti al successo e al benessere dei suoi dipendenti, vediamo quindi qualche consiglio per svolgere attività divertenti e costruttive fuori Roma

Quando si lavora all’interno di un gruppo è fondamentale cercare di creare un team unito e coinvolto nel lavoro dell’azienda, ed è importantissimo che tra i colleghi di lavoro si instauri un rapporto di fiducia e stima reciproca. Purtroppo, non è sempre facile arrivare a questi risultati, soprattutto in un periodo storico “particolare” come questo: dopo lo scossone che il Covid-19 ha portato nel mondo del lavoro infatti, con l’introduzione dello smart working e il conseguente allontanamento dai colleghi di lavoro, tornare agli stessi livelli di produzione mantenendo l’umore alto non è certo facile.

Per questo motivo sempre più aziende, all’inizio o alla fine di un nuovo anno di lavoro, decidono di organizzare attività di Team Building che coinvolgano i dipendenti e rafforzino il loro rapporto, e che mirano soprattutto a creare un ambiente di lavoro più rilassato e felice. Un team ben integrato e collaborativo può davvero definire il successo di un’azienda, e questo è quanto più vero dopo un periodo di difficoltà ed incertezze. Per recuperare il rapporto di quotidianità e fiducia, è bene investire in attività di svago che possano non solo migliorare il rapporto tra colleghi, ma anche farli divertire insieme! Indoor, outdoor o online, le attività da fare sono veramente tante, vediamone quindi qualcuna insieme.

Attività indoor:

Tra le attività più comuni abbiamo al primo posto le classiche cene aziendali, magari seguite da spettacoli o feste danzanti, adatte alle grandi aziende che devono riunire molti dipendenti. Altre attività molto apprezzate, sempre da svolgere indoor, sono ad esempio le escape room, stanze a tema che “intrappolano” i gruppi e li liberano solo dopo avergli fatto risolvere indovinelli e rompicapi. Ottime per conoscere nel profondo i propri colleghi e migliorare le dinamiche del lavoro di gruppo stesso. Rimanendo nell’ottica del gioco interattivo, si possono organizzare quiz o game aziendali, che magari si basino sui temi cari all’azienda o sul gruppo di lavoro stesso.

Attività outdoor:

Tra le attività outdoor invece possiamo pensare a competizioni sportive organizzate dall’azienda come partite di pallone o di beach volley, pensate al fine di far accrescere lo spirito di squadra e la competitività, che in un’ottica aziendale è sicuramente importante; oltre ad eventi sportivi si possono organizzare gite fuoriporta verso location immerse nel verde, oppure giornate interamente dedicate ad attività a metà tra la competizione sportiva e l’avventura, come ad esempio partite di soft air o esperienze di rafting!

team building fuori roma

Poco fuori Roma, ad esempio, troviamo la cascata delle Marmore, ottima per una gita rilassante a spasso nella natura ma anche location perfetta per una giornata all’insegna dell’avventura e del divertimento! Ottima attività per fare team building non solo perché rafforza il rapporto tra colleghi, ma anche grazie alla vista mozzafiato che la cascata più alta d’Europa regala. Il centro Rafting Marmore offre, oltre al rafting, tutta una serie di attività acquatiche ma anche dei tour guidati della città di Terni, che si concludono assaporando i prodotti tipici dell’Umbria in una delle caratteristiche osterie.

team building fuori roma

Ma l’offerta del centro Rafting Marmore non si ferma solo al rafting, per attività di team building infatti il “River Walking” è la soluzione perfetta per chi vuole sentirsi a stretto contatto con la natura! Un trekking sul letto del fiume Nera possibile solo in alcune ore della giornata, quando la diga della cascata viene chiusa proprio per poter organizzare queste camminate nel Canyon. Un’esperienza bellissima per chi vuole trascorrere una giornata lontano dal caos cittadino e godere insieme ai colleghi di viste mozzafiato e paesaggi naturali quasi inviolati.