Cascata delle Marmore: in Umbria uno scenario mozzafiato tra storia e panorama

Emozioni e adrenalina durante il team building

Cascata delle Marmore: una meraviglia da scoprire

La cascata delle Marmore è una delle più grandi e meravigliose d’Europa, con i suoi 165 metri di dislivello articolati in tre salti.

Questo scenario a dir poco spettacolare è possibile visitarlo in Umbria, a soli 7,5 km dalla città di Terni e a circa un’ora di macchina da Roma. Qui in questo paesaggio unico al mondo potrete avere la possibilità di ammirare la cascata dal basso, godendo in pieno del fragoroso tonfo delle acque, è possibile compiere un bellissimo percorso alle cascate delle Marmore.

Le cascate delle Marmore vengono formate dalle acque del fiume Velino, che a sua volta vanno a riempire il Lago di Piediluco che alimenta una centrale elettrica per la produzione di energia. Alcune ore al giorno, come si accennava prima in orari prestabiliti e differenti a seconda dei mesi dell’anno, le acque vengono fatte defluire verso la cascata e lasciate libere, alla massima potenza, formando uno spettacolo naturale assolutamente da vedere.

Il Balcone degli Innamorati

Lungo il sentiero si consiglia di non perdersi il “balcone degli innamorati” che permetterà quasi di entrare dentro alla cascata! Lo si raggiunge dopo circa una ventina di minuti di cammino lungo il sentiero n. 1; bisogna entrare dentro ad un tunnel incastonato nella roccia di travertino e all’uscita ci si troverà a tu per tu con le fragorose acque del fiume in caduta libera. Allungando un braccio si toccherà direttamente l’acqua e visti i numerosi schizzi che saranno inevitabili è consigliabile indossare una mantella impermeabile…

In Umbria con la tua famiglia: cosa vedere

Se vuoi trascorrere un weekend spensierato con i bambini alla scoperta di uno dei territori più affascinanti della Penisola, ti consigliamo di non perderti questa fetta di paesaggio che non solo ti consentirà di esplorare attività avventurose difficilmente reperibili in altri contesti, ma potrai visitare da vicino meraviglie paesaggistiche uniche al mondo come il borgo medievale soprannominato ‘la Vedetta’ della Valnerina (la valle percorsa dal Fiume Nera, affluente del Tevere) e l’Abbazia di San Pietro in Valle.

Rafting Soft: di cosa si tratta?

Vuoi vivere l’esperienza unica ed emozionante di una discesa nel fiume con la tua famiglia e i tuoi bambini?

Puoi farlo scegliendo l’opzione Rafting Soft (rafting famiglia) che ti permette di condividere un momento di gioia e avventura con maggiore sicurezza e tranquillità all’interno del Parco Fluviale della Nera. Qui il percorso Rafting risulta meno tumultuoso e difficoltoso rispetto a quello proposto per l’attività classica di Rafting sotto la Cascata, così da poter includere anche bambini e tutti coloro che non hanno un adeguato livello di nuoto.

La discesa avviene all’interno del Parco Fluviale del Nera nel tratto tra i Comuni di Ferentillo ed Arrone di 5 chilometri, e per gruppi di almeno 6 persone.

Il Centro fornisce muta in neoprene, scarpe in neoprene, giacca d’acqua, aiuto al galleggiamento “salvagente” e il casco.

River Walking Adventure: anche di notte!

Passeggiare, anche di notte, al cospetto della Cascata più alta d’Europa…

Il River Walking, anche conosciuto come River Trekking, ha la particolarità di poter essere praticato veramente da chiunque poiché si tratta di una piacevole camminata guidata delle piscine naturali che si formano all’interno del Canyon situato al di sotto della Cascata delle Marmore, la cascata più alta d’Europa. Il nostro Centro offre la possibilità a tutti coloro che sono incuriositi da questa attività di poterla praticare anche al cospetto della luce lunare. Un’esperienza unica al mondo che siamo lieti di poter proporre presso il Centro Rafting Le Marmore per primi.

River Walking, come funziona? La Cascata delle Marmore viene aperta e chiusa da una diga a diversi orari della giornata. Quando la cascata è aperta il Fiume Nera ha una portata di 14 metri cubi al secondo che permette la pratica del Rafting e Hydrospeed. Quando la cascata è chiusa la portata scende 1 m al sec., è in questo momento che viene praticato il River Walking: la discesa guidata delle piscine naturali che si formano sul letto del fiume in totale pace e armonia.

A proposito di… notte: la cascata si illumina.

Un percorso insolito e alquanto suggestivo alle cascate delle Marmore è quello che si svolge in notturna… un’esperienza indimenticabile assolutamente da non perdere!In alcuni periodi dell’anno le cascate delle Marmore vengono aperte ed illuminate dal crepuscolo per alcune ore, ed i giochi di luci che si creano grazie alla sapiente illuminazione e alla magia regalata dalle cascate stesse sarà un’emozione unica sia per gli adulti che per i bambini.